Joy group: strade nuove per il vangelo

La nostra comunità parrocchiale fa tante cose, ma non è abituata a rivolgersi alle persone più lontane, giovani e meno giovani; il vangelo risuona dentro le mura della chiesa, ma tanti non ci entrano. Dall’esigenza di annunciare nuovi modi di vivere la fede nasce nella nostra parrocchia il Joy group, un gruppo di persone che hanno il desiderio di fare e che custodiscono nel cuore lo slancio dell’annuncio del vangelo, per portare la bellezza della fede ad ogni persona.

Attraverso una lettura del nostro tempo, propongono eventi, situazioni, dialoghi per risvegliare nelle persone la curiosità per le grandi domande della vita: perché faccio quello che faccio? che senso ha la mia vita? e Dio che cosa c’entra?

Si tratta di sperimentare nuovi strumenti di evangelizzazione per portare la gioia del vangelo a tutti, anche a quanti non frequentano gli abituali spazi della parrocchia. L’apostolo Paolo diceva che per lui annunciare il vangelo non era un vanto, ma una necessità. Questo vuole essere lo spirito del gruppo: avvertire la necessità di far assaporare, attraverso strade nuove, l’amore che Dio ha per tutti. Passare da una Chiesa-museo ad una Chiesa-laboratorio, una bottega capace di trasmettere il suo sapere: saper essere e saper fare, cuore e mani, fede e vita.