Resoconti del consiglio pastorale 2019-2022

Pubblichiamo una sintesi della riunioni del consiglio pastorale parrocchiale.

Consiglio del 4 dicembre 2019

Di quale parrocchia stiamo parlando? Lettura e confronto su un brano del testo “La parrocchia, Chiesa pellegrina tra le case” del Vescovo Castellucci.

Partendo dal testo proposto i consiglieri hanno avviato una riflessione su quale sia l’idea di parrocchia che si vuole raggiungere. Sono emersi temi importanti e concreti, come l’accoglienza, il servizio, l’educazione, tutte prerogative che secondo i presenti una parrocchia ideale dovrebbe avere. C’è però un pensiero che ha accomunato tutti: qual è il modo per far accendere una scintilla di curiosità in chi non frequenta la parrocchia? Come poter trasmettere a tutti la gioia della fede? Come poter dire “in parrocchia si sta bene”? Sicuramente l’esempio di vita, di accoglienza, di buona disposizione è la soluzione migliore, ma anche l’accettazione dell’altro, per com’è, con pregi e difetti, perché possa sentirsi accolto, ben voluto e non giudicato. Un altro aspetto importante è la formazione, necessaria a chi deve trasmettere la fede, come i catechisti, ma anche a chi vuole far capire al prossimo la bellezza del messaggio del Vangelo; al tempo stesso però dobbiamo ricordarci che Gesù non ci chiede la perfezione, a volte bisogna solo buttarsi e accettarsi per quel che si è, d’altronde lo stesso Gesù ha scelto i suoi apostoli fra la gente normale, non erano certamente perfetti, ma sono comunque stati scelti.

Prossima convocazione del Consiglio: mercoledì 5 febbraio alle ore 21.00.

^ torna su

Consiglio del 30 ottobre 2019

Insediamento del nuovo Consiglio, con lettura dello statuto e stile di lavoro. Don Alberto dà il benvenuto ai consiglieri, con i quali viene letto lo statuto del consiglio per spiegarne scopo e funzionamento. Sullo stile di lavoro don Alberto spiega che i consiglieri dovranno lavorare in libertà, esprimendo liberamente il proprio pensiero e mettendo a confronto i vari punti di vista con lo scopo di fare qualcosa di buono insieme: la franchezza da parte di ciascuno sarà un arricchimento per tutti.

Proposta da parte dei consiglieri di temi e priorità da trattare in consiglio. Emergono vari temi, in particolare alcuni risultano comuni a molti consiglieri: come portare i giovani in parrocchia (proposte varie, come creare un luogo di ritrovo); come coinvolgere maggiormente le famiglie nelle varie attività parrocchiali.
Nei prossimi consigli si affronteranno i vari punti urgenti che di volta in volta si presenteranno, ma ci sarà anche il tempo di affrontare i temi usciti in questo consiglio, con la seguente priorità: idea di parrocchia; situazione ragazzi/giovani; uso della “Saletta dello Sport”; unità pastorale.

Aggiornamenti su festa di S. Martino e Lotteria di S. Antonio. L’organizzazione della festa di S. Martino procede. Per quel che riguarda la lotteria di S. Antonio il consiglio decide di riproporla anche quest’anno e di avviare le pratiche, che richiedono tempi tecnici lunghi.

Prossima convocazione del Consiglio: mercoledì 4 dicembre alle ore 21.00.

^ torna su