Resoconti del consiglio pastorale 2019-2022

Pubblichiamo una sintesi della riunioni del consiglio pastorale parrocchiale.

Consiglio del 14 settembre 2020

Festa di Prima Comunione 2021. La Prima Comunione, che negli ultimi anni era fissata all’ultima domenica di aprile, quest’anno coinciderebbe con il Torneo che il Reda Volley organizza ogni anno per il 25 aprile. Si decide quindi di anticipare la cerimonia a domenica 18 aprile 2021 per i bambini di quarta elementare.

Aggiornamenti su lavori edili in parrocchia. Tra poco (inizio ottobre) partiranno i lavori per la costruzione di nuovi bagni per il salone parrocchiale: il locale sarà costruito nell’angolo del piazzale, tra la cucina e il salone, aggiungendo una rampa di accesso per i disabili e un disimpegno davanti alla cucina. Previsione di durata di circa 3 mesi. Da Roma hanno approvato anche il progetto di ristrutturazione della canonica, il cantiere potrebbe partire anche prima di Natale. Il progetto per rinnovare il riscaldamento in chiesa invece è ancora in sospeso.

La celebrazione della Messa in tempo di Covid: come proseguire nell’imminenza della stagione invernale? Con l’arrivo dell’inverno si decide di celebrare le Messe feriali e la Messa serale della domenica al coperto, anche se questo richiede la sanificazione della chiesa ad ogni celebrazione. Dopo aver vagliato alcune proposte (tra cui l’uso del salone parrocchiale o della saletta dello sport), il Consiglio decide di preparare la chiesa di Saldino per la celebrazione delle Messe feriali da lunedì 12 ottobre. La Messa della domenica sera verrà celebrata nella chiesa di Reda dal 18 ottobre. Al termine delle celebrazioni si richiederà ai presenti un piccolo aiuto per la sanificazione.

Emanuele Casadio diventa diacono il 25 ottobre: quale partecipazione della nostra comunità? Per coinvolgere la parrocchia in questo evento, che è un’occasione preziosa e da valorizzare, i consiglieri decidono di organizzare una veglia di preghiera giovedì 22 ottobre con il coinvolgimento del coro. Inoltre si chiederà una testimonianza ad un sacerdote sul valore del diaconato, durante una Messa domenicale di ottobre. In queste due occasioni verranno anche raccolti fondi per regalare il camice che Emanuele indosserà durante l’ordinazione.

Festa patronale di S. Martino domenica 15 novembre: come organizzarsi? Verrà celebrata la Messa alle ore 11, con il rinnovo delle promesse nuziali e la presenza delle coppie che festeggiano 1, 10, 25, 50 e 60 anni di matrimonio. Vista la situazione di emergenza sanitaria si decide di rinunciare all’organizzazione del pranzo in parrocchia, ma si stanno valutando alcune alternative (pranzo in un ristorante) per poter comunque godere di un momento di convivialità comune.

Prossima convocazione del Consiglio: lunedì 26 ottobre alle ore 21.00.

Consiglio del 4 dicembre 2019

Di quale parrocchia stiamo parlando? Lettura e confronto su un brano del testo “La parrocchia, Chiesa pellegrina tra le case” del Vescovo Castellucci.

Partendo dal testo proposto i consiglieri hanno avviato una riflessione su quale sia l’idea di parrocchia che si vuole raggiungere. Sono emersi temi importanti e concreti, come l’accoglienza, il servizio, l’educazione, tutte prerogative che secondo i presenti una parrocchia ideale dovrebbe avere. C’è però un pensiero che ha accomunato tutti: qual è il modo per far accendere una scintilla di curiosità in chi non frequenta la parrocchia? Come poter trasmettere a tutti la gioia della fede? Come poter dire “in parrocchia si sta bene”? Sicuramente l’esempio di vita, di accoglienza, di buona disposizione è la soluzione migliore, ma anche l’accettazione dell’altro, per com’è, con pregi e difetti, perché possa sentirsi accolto, ben voluto e non giudicato. Un altro aspetto importante è la formazione, necessaria a chi deve trasmettere la fede, come i catechisti, ma anche a chi vuole far capire al prossimo la bellezza del messaggio del Vangelo; al tempo stesso però dobbiamo ricordarci che Gesù non ci chiede la perfezione, a volte bisogna solo buttarsi e accettarsi per quel che si è, d’altronde lo stesso Gesù ha scelto i suoi apostoli fra la gente normale, non erano certamente perfetti, ma sono comunque stati scelti.

Prossima convocazione del Consiglio: mercoledì 5 febbraio alle ore 21.00.

Consiglio del 30 ottobre 2019

Insediamento del nuovo Consiglio, con lettura dello statuto e stile di lavoro. Don Alberto dà il benvenuto ai consiglieri, con i quali viene letto lo statuto del consiglio per spiegarne scopo e funzionamento. Sullo stile di lavoro don Alberto spiega che i consiglieri dovranno lavorare in libertà, esprimendo liberamente il proprio pensiero e mettendo a confronto i vari punti di vista con lo scopo di fare qualcosa di buono insieme: la franchezza da parte di ciascuno sarà un arricchimento per tutti.

Proposta da parte dei consiglieri di temi e priorità da trattare in consiglio. Emergono vari temi, in particolare alcuni risultano comuni a molti consiglieri: come portare i giovani in parrocchia (proposte varie, come creare un luogo di ritrovo); come coinvolgere maggiormente le famiglie nelle varie attività parrocchiali.
Nei prossimi consigli si affronteranno i vari punti urgenti che di volta in volta si presenteranno, ma ci sarà anche il tempo di affrontare i temi usciti in questo consiglio, con la seguente priorità: idea di parrocchia; situazione ragazzi/giovani; uso della “Saletta dello Sport”; unità pastorale.

Aggiornamenti su festa di S. Martino e Lotteria di S. Antonio. L’organizzazione della festa di S. Martino procede. Per quel che riguarda la lotteria di S. Antonio il consiglio decide di riproporla anche quest’anno e di avviare le pratiche, che richiedono tempi tecnici lunghi.

Prossima convocazione del Consiglio: mercoledì 4 dicembre alle ore 21.00.