Vangelo quotidiano

La distanza forzata tra le persone e la sospensione della Messa con i fedeli, dovute all’epidemia COVID-19, mi hanno convinto a tentare una strada nuova per la nostra comunità: un video quotidiano con la lettura e il commento del vangelo del giorno.

Sul web si trovano già tantissimi altri commenti; questo vuole essere un luogo di “incontro tra noi”, dove conta di più il fatto che ci conosciamo di persona, piuttosto che il contenuto delle mie parole. Soprattutto vuole essere uno stimolo perché tutti torniamo a prendere in mano il libro del Vangelo, come autentico strumento di contatto con Dio. Nessuno può toglierci questo tesoro: tutti abbiamo mani, orecchie e cuore capaci di ascoltare una Parola da Dio.

Buon ascolto! [don Alberto Luccaroni – 15 marzo 2020]

AGGIORNAMENTO (12 maggio 2020). Ormai è ufficiale, il 18 maggio riprenderanno le celebrazioni con i fedeli; la lontananza fisica a cui eravamo costretti inizierà ad allentarsi. Entrando in questa nuova fase, l’appuntamento quotidiano con il video commento del vangelo si concluderà domenica 17 maggio. Il momento del distacco è sempre delicato, ma anche importante: da un lato crea tristezza e dispiacere; dall’altro permette di allungare il passo, di cercare altri stimoli, di crescere nell’autonomia. Se avete gustato la dolcezza di un contatto quotidiano con il vangelo, non lo abbandonate: non potrete più ascoltare la mia voce, ma potrete sempre ascoltare la voce di Dio. Regalatevi 10 minuti per prendere in mano il vangelo e chiedere: “che cosa mi vuoi dire oggi, Signore”? Il dialogo continua! [don Alberto]